Domanda 3 - Non diventerete come la Lega Nord?

Innanzitutto il confronto con la lega Nord attuale è insensato in quanto è espressione, usando un eufemismo, di un pensiero politico geograficamente limitato. Col fenomeno delle leghe di inizio anni '90 che riguardava liste in tutta Italia, Sicilia compresa, è già più attinente in quanto avevano gente arrabbiata (già allora!), era divisa in liste regionali.

Le parolacce di Bossi erano ampiamente rinomate. Infine avevano, informalmente, anche l'autolimitazione di 2 legislature, tuttavia mai rispettato. Però le liste leghiste erano partiti tradizionali e come tali avevano queste regole. A onor del vero non esisteva nessuna infrastruttura di rete (i pc allora lo avevano in pochi e internet era un fenomeno per lo più americano) e per tanto l'e-democracy anche se proposta era ancora fantascienza, tuttavia nemmeno la Lega Nord attuale ha mai implementato un sistema di cooperazione via rete dal basso, dopo oltre vent'anni.

Inoltre la Lega (sia presente sia passata) non si impone la riduzione degli stipendi da deputato e accetta i rimborsi elettorali. Infine, per non avere rispettato il loro mandato, nessun leghista risulta espulso - quantomeno a noi non ci risulta.

Detto questo, ci risulta improbabile qualunque accostamento alla Lega con l'M5S presente o futuro.

e-max.it: your social media marketing partner